| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Lord_Gabo

|
Inviato: Mar Giu 26, 2007 9:41 am Oggetto: Gogol Bordello - Gypsy Punks Underdog World Strike |
|
|
Artista : Gogol Bordello
Titolo: Gypsy Punks Underdog World Strike
Genere: Rock-Folk
Anno: 2005
Tracklist:
1. Sally
2. I Would Never Be Young Again
3. Not a Crime
4. Immigrant Punk
5. 60 Revolutions
6. Avenue B
7. Dogs Were Barking
8. Oh No
9. Start Wearing Purple
10. Think Locally Fuck Globally
11. Underdog World Strike
12. Illumination
13. Santa Marinella
14. Undestructable
15. Mishto!
Tempo totale cd: 1h.03m.38s
Difficile riuscire a descrivere il mio stupore al primo ascolto di questo cd.
Completamente ignaro della provenienza degli elementi del gruppo e delle loro sonorità, pensavo che i Gogol Bordello fossero un gruppo punk (il nome della band unisce lo scrittore ucraino Gogol ai bordelli che nei suoi libri descrive; uno alla Bukowski insomma).
Mi sbagliavo in maniera evidente, infatti il terzo album della band Gypsy Punks Underdog World Strike, è un susseguirsi di suoni non tipicamente punk, ma che riescono a trascinare qualsiasi amante della musica anche se non prettamente Rock, in una dimensione tipica dei suoni balcanici contaminati ed influenzati a volte da chitarre distorte altre da fisarmoniche e violini che fanno battere il piede in maniera involontaria!
Per capire al meglio il loro suond occorre sapere che il leader dei Gogol Bordello è l'ucraino Eugene Hutz; uno di quelli che scappa dalla Cernobyl post scoppio nucleare, per vagare intorno al mondo fino ad arrivare a New York dove concepisce la funambolica idea della sua band.
Tornando all'album, con la prima traccia Sally si capisce che tipo di lavoro incredibile si ha sotto le mani, il testo è in inglese, gli strumenti sono quelli che faranno parte di tutto il cd, violini, bassi potenti, chitarre, fisarmoniche unite a distorsioni miscelate alla perfezione.
I Would Never Be Young Again è veloce e casinista, il violino la fa da padrone, interrotto magistralmente dalle urla strazianti di una ragazza ma con un ritornello orecchiabile. Spettacolare!
Not a Crime è una canzone con un testo scarno, come molte capitano in quest'album, la maggior parte a dir la verità ripete il titolo della canzone per molte volte. Ma not a crime, come Immigrant punk nella sua essenza è difficile da non cantare, in your time it was not a crime rimane impresso nella testa per lungo tempo.
Immigrant Punk racchiude il senso comune di non considerare l'esser punk, che a quanto pare è in ogni parte del mondo cercato di racchiudere in uno schema.
L'album procede liscio liscio fino alla fine, belle le chitarre in “Oh no” per l'ennesima canzone da canticchiare, ed alquanto strano il testo di “Start Wearing Purple” , ma da un gruppo così bisogna aspettarsi di tutto!
Anche quando in “Santa Marinella” Hutz sfodera un italiano degno di nota, se non fosse che lo utilizzi solo per bestemmiare!
In conclusione quest'album è consigliato a tutti quelli che hanno voglia di fare quattro passi fuori dal rock puro e prendere una boccata d'aria nuova. Chiunque ami la musica non può non apprezzare questo lavoro.
Voto complessivo 7+
Lord_Gabo for www.theoffspring.it/board _________________ >> Gabriele - Forum Moderator
| Lord_Gabo ha scritto: |
Io non amo gli offspring perchè sono punk, io amo gli offspring perchè sono gli offspring. |
www.myspace.com/lordgabo |
|
| Top |
|
 |
Trevis

|
Inviato: Ven Giu 27, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
figata! io ce l'ho _________________ Drivers are rude
Such attitudes
But when I show my piece
Complaints cease
Something's odd
I feel like I'm God
You stupid dumbshit goddam motherfucker! |
|
| Top |
|
 |
Lord_Gabo

|
Inviato: Ven Giu 27, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| Trevis ha scritto: | | figata! io ce l'ho |
 _________________ >> Gabriele - Forum Moderator
Io non amo gli offspring perchè sono punk, io amo gli offspring perchè sono gli offspring. |
|
| Top |
|
 |
Jsmak84

Registrato: 10/10/07 14:37 Messaggi: 821 Residenza: Gurone beach sulla costa
|
Inviato: Sab Set 26, 2009 5:59 am Oggetto: |
|
|
| Me lo sto gustando piano piano pianissimo in sti giorni il suddetto disco |
|
| Top |
|
 |
Lord_Gabo

|
Inviato: Sab Set 26, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
| Jsmak84 ha scritto: | | Me lo sto gustando piano piano pianissimo in sti giorni il suddetto disco |
ci si deve arrivare con lo spirito giusto  _________________ >> Gabriele - Forum Moderator
|
| Top |
|
 |
Jsmak84

Registrato: 10/10/07 14:37 Messaggi: 821 Residenza: Gurone beach sulla costa
|
Inviato: Dom Set 27, 2009 4:13 am Oggetto: |
|
|
| è si..... mi sa che ci vorra un pò perchè riesca ad apprezzarlo |